Obbligo di registrazione per le imprese che intendono immettere sul mercato HFC sfusi: domande fino al 14 marzo p.v.

Il 6 febbraio 2020, la Commissione europea ha divulgato una comunicazione alle imprese che nel 2021 intendono immettere in commercio nell’Unione europea idrofluorocarburi sfusi.

Tali imprese, ricorda la Commissione, devono avere un profilo di registrazione valido, approvato dalla Commissione come produttore e/o importatore di idrofluorocarburi sul “portale F-Gas e sistema di licenze HFC”.

Le imprese non ancora registrate hanno tempo fino al 14 marzo 2020 per presentare la relativa domanda.

le istruzioni per la registrazione sono disponibili sul sito web della Dg Clima

L’impresa dovrà poi dichiarare le quantità anticipate per il 2021 sul “portale F-Gas e sistema di licenze HFC” nel periodo di dichiarazione compreso «tra il 14 giugno e il 14 maggio 2020, ore 13:00 Cet» (il riferimento è in realtà da intendersi al periodo di dichiarazione compreso tra il 14 aprile e il 14 maggio 2020).

Sulla base delle dichiarazioni, la Commissione assegnerà le quote alle imprese conformemente all’articolo 16, paragrafi 2, 4, e 5, e agli allegati V e VI del Regolamento F-Gas.

Al paragrafo 4, la Commissione precisa che la registrazione è considerata licenza obbligatoria per l’importazione e l’esportazione di HFC.

Si ricorda che il nuovo regime sanzionatorio degli F-gas prevede rilevanti sanzioni per le violazioni in materia di iscrizione al registro elettronico delle quote per l’immissione in commercio di idrofluorocarburi.